domenica, giugno 17, 2012

Capitolo Generale Straordinario




Carissimi,
nel giorno in cui celebriamo la festa della Madonna dell’Orto, icona ispiratrice della nostra Famiglia religiosa, con gioia vi annunciamo la convocazione di un

Capitolo Generale straordinario
che si celebrerà a Pamplona, dal 22 giugno al 10 luglio 2012.

Il Capitolo avrà come scopo quello di approvare il testo delle Costituzioni rinnovate che, per ogni Figlie di Maria, sono un secondo Vangelo (A. Gianelli):
Ci sta a cuore che questo evento, importante per ogni FMH ma anche per tutta la Chiesa, sia illuminato dalla presenza e protezione di Maria, Madre e Maestra della Famiglia Gianelliana, forza e luce per la condivisione di carisma e missione, guida e modello, custode della  nostra vita.

La strada capitolare, pertanto, sarà segnata, dalle stesse parole della Vergine:

«Fate quello che Lui vi dirà».

In questa breve frase si racchiude tutto il programma di vita che Maria maestra realizzò come prima discepola del Signore, e che oggi insegna anche a noi. E' un progetto di vita basata sul solido e sicuro fondamento che si chiama Gesù Cristo… (Beato G.Paolo II°).

Per  percorrere l’ itinerario di fede, che questo Capitolo richiede, vogliamo avere accanto Maria  perché ci aiuti a radicarci nel Cristo per cogliere e realizzare quanto chiede, oggi, alla  nostra Famiglia religiosa.
Il Capitolo è un evento di grazia, un tempo pasquale, di gioia e di comunione  nel quale porsi in ascolto della voce dello Spirito che parla:  proprio per questo chiediamo a ciascuno di voi il dono, della vicinanza e della preghiera che si fa invocazione al Padre perché, attraverso lo studio e l’approvazione del nuovo testo delle Costituzioni rinnovate, siamo rese capaci di narrare agli uomini  le  parole che Dio ci dona attraverso il carisma del Fondatore e di vivere gesti che dicano la carità evangelica vigilante.
Mentre vi ringraziamo per questo dono, vi assicuriamo anche il nostro accompagnarvi attraverso la preghiera e la fraternità.
Nella Trinità vi salutiamo.
Sr. Terezinha Maria Petry
Superiora generale

3 commenti:

madre agostina ha detto...

Carissima Madre Petry,
Carissime Madri e Sorelle tutte delegate al Capitolo Generale Straordinario, abbiamo sentito e già "sperimentato" che siete arrivate tutte e bene alla sede del Capitolo e con "inaudito" fervore vi siete tuffate nell'oneroso lavoro. Infatti, su vostra e nostra richiesta, il Santo Spirito non si è fatto aspettare e, come fuoco sfavillante, si è riversato su ciascuna di voi. I suoi bagliori infuocati (40° all'ombra) sono arrivati anche qui da noi!!
Care Madri, mentre anche noi usufruiamo del calore del sacro fuoco, vi ricordiamo tutte con grande affetto e gratittudune. Siete lì per noi, per l'Istituto,per tracciare sull' "antica strada" delle Costituzioni un altro sentiero che ci faccia camminare con più sollecitudine e risposta ai tempi verso la santità voluta per noi da Dio Padre tramite il Gianelli.
Auguri, buon lavoro!
Le Sorelle della Provincia di Genova

Unknown ha detto...

Estimada Madre Terezinha Petry
A Porta se abriu e o Capítulo hoje, iniciou oficialmente. Estamos em comunhão pois, é um "evento de graça" para todas nós Gianellinas de perto e de longe mas, unidas pelos laços da Caridade Vigilante.
Para a Senhora, Madres Conselheiras e todas as Capitulares, nosso abraço, nossas orações e a Súplica a nossa querida Mãe do Horto de bênçãos especiais a todas e a cada uma, para que, iluminadas pelo Espírito Santo possam "Fazer tudo o que Jesus lhes disser"
Com muito afeto e apreço nosso fraterno abraço Ir. Antônia de Amaral e Irmãs da Comunidade do Horto de Dom Pedrito

Anonimo ha detto...

Queridas Madres y Hermanas:
En éste día de nuestra Madre la Virgen del Huerto, nos unimos a todo el Instituto y particularmente a Ustedes; implorando al Señor las bendiciones y gracias que necesitamos
Con Cariño
Comunidad de Casa Provincial - Montevideo